trekking al lago maulazzo

LAGO MAULAZZO

Domenica 19 Novembre, l’associazione “Vivi Nebrodi” organizza una giornata escursionistica all’interno del bosco di Sollazzo Verde nel Parco dei Nebrodi.
Il sentiero di facile percorrenza è consigliato a chi ama immergersi nella natura alla scoperta di paesaggi nascosti e inusuali della Sicilia.
Ci inoltreremo nella faggeta più grande e più a sud d’Europa che si colora d’autunno nelle sue mille sfaccettature, tra ruscelli d’acqua limpida e piccoli acquitrini sarà possible avvistare piccoli mammiferi, rapaci diurni, i maestosi grifoni e se si è più fortunati anche la spettacolare coppia di acquila reale che nidifica nel Parco.
Ma anche piante mangerecce, curative, fiori e funghi tipici del sottobosco, fino al arrivare al Lago Maulazzo, uno dei laghi più alti di Sicilia, importante ambiente lacustre dei Nebrodi che nasce come lago artificiale ma che nel corso                                                                                     del tempo si è naturalizzato offrendo rifugio a numerose specie animali e vegetali.
Alla fine dell’escursione, sarà possibile rientrare a Cesarò, per visitare il Mercato della Terra dei Nebrodi, evento organizzato ogni terza domenica del mese, dove troveremo prodotti genuini, a “km 
0″ come provole, ricotte, formaggi, verdure spontanee, frutta di stagione e tanto altro.

 

PROGRAMMA

Ore 10:00 Primo ritrovo presso Villa Aldo Moro – Cesarò (ME)
Ore 10:30 Secondo ritrovo presso Portella Femmina Morta (ss 289)
Ore 10:45 Briefing e inizio escursione. il sentiero perlopiù pianeggiante ci consentirà di attraversare la fitta vegetazione alternata da piccoli punti panoramici da cui si può godere la vista dell’Etna, delle Isole Eolie e di Monte Soro il punto più alto dei Nebrodi 1847 m. s.l.m. Il percorso proseguirà in discesa verso lo specchio d’acqua che più rappresenta il Parco dei Nebrodi, il Lago Maulazzo 1400 m. s.l.m. circondato dalla faggeta, habitat di anfibi, rettili, pesci d’acqua dolce e sosta per gli uccelli migratori.
Ore 13:00 Arrivo ai piedi del lago e sosta con pranzo a sacco, successivamente ristoro presso la sorgente naturale e rientro al punto di partenza.
Ore 15:30 circa rientro ai propri mezzi.
Ore 15:45 Partenza in direzione Cesarò per visitare il Mercato della Terra dei Nebrodi.

Grado di difficoltà: Facile
Altitudine massima. 1524 m. s.l.m.
Lunghezza: 8 Km circa
Durata: 5 ore complessive di soste per ristoro, spiegazioni e pranzo
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con acqua, k-way o simile, giacca pile di riserva, pranzo a sacco.
Costi: 10 Euro a persona, gratis per bambini sotto i 12 anni.
I costi comprendono servizio guida naturalistica, organizzazione e assicurazione.
Info e prenotazioni 3270846094
e-mail: vivinebrodi@gmail.com
#vivinebrodi #trekking #montagnesiciliane #nebrodi

Questa voce è stata pubblicata in ESCURSIONI, HOME. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *